III TAPPA COPPA ITALIA IQFOILI II TAPPA COPPA ITALIA TECHNO 293Bracciano 2026

1 Giu , 2026 - Uncategorized

III TAPPA COPPA ITALIA- Techno 293


Al lago di Bracciano, complici le condizioni meteo particolari, le sole quattro prove completate (sei per i Kids) nelle flotte Techno 293 hanno permesso comunque di definire classifiche significative, premiando chi è riuscito a interpretare al meglio un campo di regata tutt’altro che semplice.
In questo contesto, la Lega Navale Italiana di Civitavecchia ha ottenuto risultati di assoluto rilievo soprattutto nel settore femminile, confermando l’ottimo lavoro svolto con il vivaio giovanile.
La prestazione di maggior prestigio porta la firma di Mia Pelle, che nella categoria Experience ha conquistato la medaglia d’argento – 3° posto assoluto, salendo sul podio nazionale al termine di una serie molto regolare. Con parziali di 2°, 4°, 4° e 1°, l’atleta civitavecchiese ha dimostrato grande solidità tecnica e una notevole capacità di gestire le difficili condizioni del lago.
Molto positiva anche la prova di Maria Ludovica Graziano nella categoria CH4 che chiude al 2° posto femminile della propria flotta. Un risultato che la colloca tra le migliori ragazze della manifestazione e conferma il suo percorso di crescita agonistica.
Nella stessa categoria CH4 si mette in evidenza anche Siria Mecucci, che sfiora il podio e conclude in 4ª posizione. Una prestazione che contribuisce a rafforzare il bilancio positivo della squadra femminile civitavecchiese.
Nella categoria CH3, Lavinia Francia ha chiuso al 6° posto, affrontando con determinazione una flotta particolarmente combattuta. Un’esperienza preziosa che contribuirà certamente alla sua crescita sportiva nelle prossime competizioni.
Accanto agli ottimi risultati del settore femminile, anche i ragazzi della Lega Navale Italiana di Civitavecchia hanno dimostrato impegno, continuità e capacità di competere in una manifestazione di livello nazionale.
Il miglior risultato maschile è stato ottenuto da Achille Innocenzi, che nella categoria CH3 ha conquistato il 6° posto. Achille ha saputo mantenere costanza di rendimento, chiudendo sempre a ridosso dei primi.
Nella categoria CH4, Mattia Sposito conquista il 6° posto, Edoardo Compagnucci ha concluso al 8° posto, mostrando determinazione e capacità di reagire alle difficoltà imposte dalle condizioni del vento. Un piazzamento che testimonia la competitività del giovane atleta in una flotta di elevato livello tecnico.
Lorenzo Filippi 8° posto ha affrontato la regata con grande spirito sportivo nella categoria CH3, portando a termine una trasferta che rappresenta comunque un’importante occasione di esperienza e crescita agonistica.
Anche la Lega Navale Italiana di Civitavecchia ha raccolto indicazioni positive dalla trasferta di Bracciano.
Nella difficile categoria U13:
Matteo Nappi ha chiuso al 9° posto assoluto;
Mattia Zanlorenzi al 10° posto;
Emanuele Biscotti al 12° posto.
Tre giovani atleti che hanno affrontato una flotta molto competitiva, accumulando esperienza preziosa in una delle tappe più importanti del circuito nazionale.

III TAPPA COPPA ITALIA IQFOIL

Sempre sul lago di Bracciano, la III Tappa della Coppa Italia iQFOiL si è svolta in condizioni meteo tutt’altro che semplici.
In questo contesto impegnativo, gli atleti della Lega Navale Italiana Sezione di Civitavecchia hanno saputo distinguersi con prestazioni di altissimo livello, confermando la qualità della scuola velica civitavecchiese.
Categoria IQFOIL Junior Maschile 
Grande prova di Filippo Iengo, autore di una regata estremamente solida che gli è valsa uno splendido 3° posto assoluto, salendo sul podio nazionale alle spalle soltanto di Giovanni Moncada e Federico Ristori.
Ottimo risultato anche per Carlo Alberto Graziano, che ha chiuso in 7ª posizione, dimostrando costanza e competitività in una flotta di ben 21 partecipanti provenienti da tutta Italia.
IQFOIL Youth Femminile 
Brilla il nome di Vittoria Marconi, capace di conquistare un eccellente 2° posto assoluto. Una prestazione di grande carattere che le ha permesso di salire sul podio della manifestazione, confermandosi tra le migliori interpreti nazionali della classe iQFOiL giovanile.
I risultati ottenuti assumono ancora più valore considerando le condizioni meteorologiche avverse. La squadra di Civitavecchia torna quindi da Bracciano con un bottino prestigioso: un secondo posto e un terzo posto nazionali, oltre a un’altro importante piazzamento tra i primi 10 atleti. Questi risultati sono segnali che evidenziano la crescita del progetto iQFOiL.
La trasferta di Bracciano conferma così lCivitavecchia tra le realtà più competitive del panorama giovanile italiano della tavola a vela olimpica, grazie all’impegno degli atleti, dei tecnici e della società che continua a formare giovani talenti capaci di emergere anche nelle regate più impegnative del calendario nazionale.
Per l’equipaggio civitavecchiese, il vento instabile e le acque del lago non hanno rappresentato un ostacolo, ma l’occasione per dimostrare determinazione, tecnica e spirito agonistico ai massimi livelli.

responsabile comunicazione LNI Civitavecchia

Giuseppe Senese

Andrea Riccobello


Comments are closed.