Categorie
EVENTI

LEGA NAVALE: LABORATORIO A CIELO APERTO

12 giugno 2023. Esperienza significativa per 121 studenti del Liceo Scientifico, Linguistico e Musicale Galileo Galilei di Civitavecchia che , grazie ad un Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento promosso dall’Università della Tuscia hanno potuto seguire alcuni seminari di Biologia marina presso la nostra Sede sociale.

Studenti impegnati nell’osservazione di specie marine sotto lo sguardo attento di un ricercatore

Attraverso 4 incontri programmati nel mese di maggio, al di fuori dell’orario scolastico, i ragazzi che hanno aderito al progetto, seguiti dai ricercatori dell’Università degli studi della Tuscia che lavorano presso il LOSEM, il Laboratorio di Oceanologia sperimentale ed ecologia marina, hanno percorso i primi passi nel campo dell’ecologia e della biologia marina. L’osservazione di specie appartenenti alla fauna locale, prevalentemente piccoli crostacei e molluschi, ha consentito non solo di approfondire la loro biologia, ma anche di capire lo stato di salute del nostro mare.

Gli studenti prendono confidenza con la strumentazione scientifica utile per la ricerca

Non solo sport quindi lungo le nostre banchine, ma anche cultura e rispetto per il mare attraverso l’osservazione e lo studio delle problematiche che lo affliggono; soprattutto quelle legate alle attività dell’uomo e alle sue cattive abitudini, dalla diffusione delle microplastiche ai problemi legati all’inquinamento nella speranza che la conoscenza e la sensibilizzazione di tanti giovani possa portare ad una maggiore consapevolezza della necessità di più rispetto per la risorsa Mare.

I campioni prelevati che dopo l’osservazione verranno prontamente messi nuovamente in libertà

La Lega Navale ringrazia gli insegnanti della scuola e i ricercatori e per aver permesso la realizzazione di questo progetto che si è mosso in sintonia con gli obbiettivi statutari del nostro sodalizio nella speranza che possa essere proposto nuovamente anche in un immediato futuro.