Categorie
NEWS

LNI E MARCONI: ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO MARE, UN PATRIMONIO DA TUTELARE

Un magnifico sole e la splendida cornice di un mare calmo ed azzurro hanno accolto questa mattina quattro nostre seconde (2Asa, 2Binf, 2Cinf, 2Dinf) alla Lega Navale Italiana di Civitavecchia, accompagnate dai professori R. Storti, G. Piendibene, E. De Paolis, C. Pieroni. Vacanze anticipate? Nient’affatto, spiega la prof.ssa Pieroni, ideatrice della proposta didattica, si è trattato di una vera e propria lezione itinerante che ha guidato gli alunni partecipanti “alla scoperta del nostro mare”.

L’idea era quella di proporre un’esperienza che coniugasse i valori etici dello sport con l’educazione al rispetto e alla tutela del nostro patrimonio territoriale più prezioso: il mare. La LNI ci ha messo a disposizione la sua struttura e la dott.ssa Paola La Valle, biologa marina e ricercatrice, ha presentato con immagine quanto mai suggestive la straordinaria bellezza sommersa degli habitat protetti che il litorale di Civitavecchia ha la fortuna di ospitare: le praterie di Posidonia oceanica e il Coralligeno del Monumento Naturale de “La Frasca”.

“Si tratta di due importantissimi hotspot di biodiversità, ha spiegato la dott.ssa La Valle, che ospitano migliaia di specie capaci di instaurare equilibri ecosistemici delicatissimi, messi seriamente in pericolo dalle attività umane. Il messaggio arriva chiaro ai nostri ragazzi: ognuno può e deve fare la sua parte, per proteggere le nostre spiagge dall’invasione della plastica e per comprendere l’immenso valore ecologico di ogni singola specie vivente che popola il nostro mare.

Mare che ci invita al divertimento ma anche al rispetto …. come lo sport!

E così, all’insegna del fair play [ambientale e sportivo], abbiamo concluso la nostra mattinata con un bel torneo di beach volley! Un ringraziamento speciale va alla Lega Navale Italiana di Civitavecchia e alla dott.ssa Paola La Valle per aver reso possibile questa bella esperienza didattica.